TESTATA

Le nostre iniziative



AFFRESCO DELLA PAGANA

PACE

NATALE 2012

FESTA DI PRIMAVERA

 

 

 

 

 

 

 

 


L’ 8 marzo 2011 si è costituita l’Associazione “Articolonove” .
Il progetto dell’Associazione è insito nella denominazione, infatti l'articolo nove si riferisce alla Costituzione della Repubblica Italiana, Essa contiene i principi fondamentali dello Stato Italiano, è nata dalla Resistenza,  alcuni vorrebbero modificarla, ritenendola superata, inadeguata ai tempi, definendola finanche eversiva.
Invece a noi piace la nostra Costituzione, così pure pensiamo alla maggioranza degli italiani!

L’articolo 9 della Costituzione Italiana sancisce:
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
E precisamente dall’articolo 9 desumiamo  gli scopi della nostra associazione, che abbiamo inserito nello  statuto:

Articolonove è una associazione senza  scopo di lucro con finalità culturali, sociali ed educative in generale. L’Associazione promuove lo sviluppo della cultura, la tutela del paesaggio e il patrimonio storico e artistico del nostro paese, punto qualificante della vita dell’uomo sancito dalla Costituzione Italiana e indispensabile per la formazione civile del cittadino.   
L’associazione ha come oggetto di interesse l’ambiente e la comunità in tutti i loro aspetti ed aspirazioni, la loro storia, il loro futuro. Essa si propone  di valorizzare, promuovere e diffondere una cultura di solidarietà e di educazione alla pace, cioè la formazione di una mentalità pacifica, che rifiuti l’uso della violenza per risolvere ogni tipo di questione, dai litigi personali ai conflitti tra gli stati. Inoltre favorisce lo sviluppo della cultura artistica con diverse iniziative e manifestazioni, quali: concerti, mostre, feste popolari, dibattiti, seminari, corsi di studio, convegni, pubblicazioni.
L’Associazione Articolonove  promuove, infine, lo sviluppo della cultura della partecipazione alla vita sociale e politica, indispensabile per la vita civile del cittadino e utilizza per il raggiungimento di tale scopo diversi strumenti della comunicazione”.

L’adesione all’Associazione Articolonove è libera a tutti coloro che condividono gli scopi prefissati dallo statuto.

LO STATUTO
L'ATTO COSTITUTIVO