GUARDA I PANNELLI
PERCORSO DI PACE
FINALMENTE IL 6 MARZO 2014 LA FESTA DELLA PACE - NELL'ARIA C'È PACE!
Cliccando qui, puoi vedere il video che abbiamo realizzato con i disegni dei bambini.
Mentre qui puoi vedere le foto della festa.

pann1Dopo il nostro albero di Natale, con le sue immagini svolazzanti nell'aria e le sue luci che illuminavano le fredde giornate invernali, oggi siamo in Primavera.
Ed ecco la nostra nuova idea: riempire il nostro paese di messaggi di pace, di stimoli per una nuova riflessione che riguardi un po' tutti ... adulti e bambini.
Partire dai più piccoli con la loro freschezza ed ingenuità per coinvolgere chi di questi tempi ha perso la voglia di sognare e di guardare avanti... chi ha perso la strada.
Proponiamo un percorso non virtuale, ma reale che si snoda per le vie di Rescaldina, passando per alcuni luoghi che la rappresentano storicamente ed artisticamente.
Concluderemo quasta iniziativa domenica 9 giugno 2013 in piazza a Rescalda con una installazione fortemente simbolica: la bilancia della solidarietà. Due mani aperte a contenere da un lato miseria, fame, violenza e odio.. dall'altro i nostri doni per bilanciare e vincere ciò che è male.
Questa mano chiede di essere riempita e allo stesso tempo ci offre tanta pace, ci dona tutta la pienezza del sentirci uniti e vicini a chi soffre.
Crediamo che grazie alla poesia, all'arte, alla letteratura e al rispetto reciproco, si possa davvero migliorare la nostra società.
E' IL NOSTRO DOVERE!
mappa

IL PERCORSO DI PACE
Lungo le vie di Rescaldina, partendo dalla piazza del Comune, potrai leggere una fiaba suddivisa in 16 pannelli e illustrata dai bambini delle secone elementari di Rescaldina. Segui i colori della mappa per trovare i pannelli.
Nel testo della fiaba, in ogni pannello, troverai una parola evidenziata in rosso. Con queste parole puoi comporre una poesia. Se ce la porti il 9 giugno, in piazza Chiesa a Rescalda, dalle ore 15 alle 18, riceverai un premio.

Guarda la postazione dei 16 manifesti
>>

Domenica 6 marzo, dalle 15 alle 18, in piazza chiesa a Rescalda, ci sarà una grande festa per la PACE.

VESTIAMO DI PACE IL CAMPANILE
Su un grande telo tutti i bambini potranno scrivere i loro messaggi di pace e pian piano il telo verrà innalzato fino a vestire il campanile con le loro scritte.

E poi:
potremo ammirare il pannello della pace disegnato dai bambini delle scuole materne;
ascoltare una fiaba raccontata da AMBARABA', libreria dei bambini, e conoscere tanti libri;
leggere una storia inventata da altri bambini;
divertirti con i giochi del Ludobus;
portare il tuo contributo alla Bilancia della Solidarietà;
gustare una merenda che sarà offerta a tutti i bambini;
e tanto altro ancora...

colomba