DOCUMENTI
In questa pagina trovate video, immagini ed altri documenti prodotti a Rescaldina, negli anni e da organizzazioni diverse, sul tema della Pace.
LA PACE E' UN SOGNO?
E' il 1995, il Laboratorio della Pace e della Solidarietà, il circolo Arcadia e l'Associazione culturale Villa Rusconi organizzano, nella piazza di Rescaldina, la manifestazione "La Pace è un sogno?" e producono questo video per finanziare il Comitato Aiuti per la ex Jugoslavia di Castellanza che opera nei campi profughi di Puntizela, Pola e Umago.
All'interno del video trovate interventi recitati di Francesco Campanoni e la storia animata "Il ponte dei bambini"
tratta da un libro di Max Bolliger illustrato da Stepan Zavrel.
DOPO LA PIOGGIA
Nel 1966 si ripete la manifestazione
e si realizza il murales che ancora oggi si può vedere nella piazzetta all'inizio di via Bossi.
Alla manifestazione partecipa Francesco Campanoni con il suo spettacolo "Bambillotto".
Anche questa volta si realizza un video per sostenere il Comitato Aiuti per la ex Jugoslavia, con la documentazione della mstra fotografica "Bambini di guerra". Chiude il video un'animazione tratta dal libro "Flon Flon e Musetta" di Elzbeta.
50 ANNI DELLA MARCIA DELLA PACE PERUGIA - ASSISI
Questo è un filmato andato in onda su Rai3 il 3 ottobre 2011. Racconta la storia della Marcia della Pace: la prima edizione nel 1951, il periodo storico in cui è cresciuta l'idea della Marcia, la figura di Aldo Capitini, le testimonianze dei primi partecipanti, le altre edizioni fino all'ultima del 25 settembre 2011.
PRIMA PARTE (durata 32')
SECONDA PARTE (durata 18')